Il progetto

Big Data, microsimulazioni di traffico, campagne di rilevazioni ambientali e Nature Based Solutions (NBS) per la mitigazione dell’impatto della logistica sul territorio.
Sono le parole chiave di DeLIVER, progetto promosso con l’obiettivo di mettere a disposizione del settore uno strumento per quantificare l’impatto ambientale e sociale di grandi hub logistici e sostenere così i processi decisionali che orbitano attorno alla logistica e alla realizzazione di infrastrutture a suo servizio.

Obiettivi

DeLIVER mira a misurare, simulare e comprendere gli impatti del cambiamento e della crescita del sistema logistico, in termini di inquinanti e parametri di interesse, rendendo disponibile uno strumento che suggerisca forme di mitigazione rispetto a scenari presenti o futuri.
Il progetto vuole quindi contribuire a elaborare una risposta alle nuove esigenze della logistica in termini di ottimizzazione delle infrastrutture, innovazione nella gestione e digitalizzazione, lotta ai cambiamenti climatici.

Piano delle attività

DeLIVER si propone di affrontare il tema dell’ecosostenibilità del settore logistico in modo integrato.
Il sistema della logistica emiliano-romagnolo, dopo una significativa crescita in regione, oggi ha infatti la necessità di rispondere in maniera sostenibile all’accelerazione del cambiamento dovuto all’evoluzione dell’e-commerce e a una domanda di logistica di prossimità sempre più elevata.

A partire dalla costruzione di una base dati consistente e modelli di telaio di sintesi per le elaborazioni e simulazioni e ottimizzando un modello in funzione di dati reali qualificati, con DeLIVER sarà quindi possibile realizzare scenari da usare in ambito simulativo ed esecuzione di Microsimulazioni di traffico.

Le campagne di misura e comparazione di dati reali con KPI output delle simulazioni di Traffico offriranno inoltre una qualificazione dell’impatto ambientale di un importante polo logistico regionale.

Il progetto fornirà infine a stakeholders e policy maker degli strumenti di visualizzazione, valutazione impatti e soluzioni mitigative per approntare soluzioni operative in un’ottica di ottimizzazione delle infrastrutture, innovazione nella gestione e digitalizzazione, lotta ai cambiamenti climatici.

Nello specifico modifiche alla viabilità e alla gestione del polo logistico, al fine di valutare interventi che si traducono in una minore congestione della rete stradale.

I risultati

Monitoraggio qualità dell’aria e integrazione con strumenti digitali

Sviluppo di nuovi strumenti che rendano fruibili i risultati di microsimulazioni
di traffico applicate alla logistica

Sviluppo di un gemello digitale 2D di un’ampia fetta
dell'area metropolitana della città di Bologna

Messa a disposizione di uno strumento di proposte progettuali finalizzato
a favorire strategie di mitigazione da adottare secondo i casi